Alla scuola “L.Stock” di Trieste è nato un laboratorio per il monitoraggio della qualità dell’aria

Il progetto di Citizen Science, attivato dalla Scuola secondaria di 1° “L.Stock” in collaborazione con Legambiente Trieste  per il monitoraggio delle polveri sottili, rappresenta un’iniziativa significativa per l’educazione ambientale e il coinvolgimento della comunità. 

Obiettivo: Il progetto mira a monitorare la qualità dell’aria, concentrandosi in particolare sulle polveri sottili (PM10 e PM2.5), utilizzando la piattaforma dati di Luftdaten a Stoccarda che consente ai cittadini di raccogliere e condividere dati ambientali attraverso sensori low-cost.

Approccio Didattico: Il laboratorio utilizza un metodo di peer tutoring (insegnamento tra pari), che permette agli studenti di apprendere e insegnare reciprocamente. Questo approccio favorisce l’acquisizione di competenze scientifiche e tecnologiche in modo collaborativo e interattivo.

Durata: Il progetto è rinnovato annualmente, garantendo una continuità nell’attività di monitoraggio e nell’educazione ambientale.

Le principali attività sono costituite da:

  1. Montaggio e registrazione delle centraline: Gli studenti, guidati da esperti di Legambiente e insegnanti, promuovono l’installazione di centraline per il monitoraggio delle polveri sottili soprattutto nelle scuole della città di Trieste. I sensori raccolgono dati in tempo reale sulla qualità dell’aria (Temperatura dell’aria e umidità relativa, PM10 e PM2.5)-
  2. Analisi dei Dati: I dati raccolti dai sensori vengono analizzati dagli studenti. L’analisi include la valutazione dei livelli di PM10 e PM2.5 e l’interpretazione dei risultati in base a standard di qualità dell’aria riconosciuti.
  3. Condivisione dei Dati: I dati analizzati vengono resi disponibili a tutta la comunità. Questo contribuisce alla trasparenza e alla consapevolezza sulla qualità dell’aria, permettendo agli altri cittadini e alle istituzioni di accedere alle informazioni raccolte.

Benefici del Progetto

  • Educazione e Consapevolezza: Gli studenti imparano le tecniche di monitoraggio ambientale e acquisiscono conoscenze scientifiche applicabili nel mondo reale. Inoltre, il progetto sensibilizza la comunità sull’importanza della qualità dell’aria e degli effetti delle polveri sottili sulla salute.
  • Coinvolgimento della Comunità: La disponibilità dei dati promuove la partecipazione attiva della comunità nella tutela dell’ambiente. I cittadini possono seguire l’andamento della qualità dell’aria e partecipare a discussioni informate sulle politiche ambientali.
  • Rete di Collaborazione: Il progetto crea una rete di collaborazione tra studenti, insegnanti, esperti di Legambiente e la comunità, favorendo lo scambio di conoscenze e competenze con la rete Luftdaten di Stoccarda.

Il progetto di monitoraggio delle polveri sottili di Legambiente Trieste e Scuola Stock è un esempio di come l’educazione ambientale possa essere integrata con la Citizen Science per ottenere risultati concreti e duraturi. Attraverso l’uso di un approccio didattico di peer tutoring e il coinvolgimento attivo degli studenti, il progetto non solo monitora la qualità dell’aria, ma contribuisce anche alla formazione di cittadini consapevoli e attivi nella protezione dell’ambiente.

L’inaugurazione del laboratorio avverrà il giorno 4.6.2024 alle ore 10,00 presso l’aula magna della scuola primaria “Morpurgo” di Trieste, Scala Campi Elisi, 4

5,0 / 5
Grazie per aver votato!