Anche alla scuola Stock di Trieste le centraline Luftdaten per il controllo delle polveri sottili

Tre classi (IIA, IIC e IID) della scuola secondaria di I° grado L.Stock hanno partecipato alla realizzazione di due centraline per il monitoraggio delle polveri sottili, di cui una installata nell’atrio della scuola, la seconda all’esterno. 

Si tratta di un progetto di Citizen Science, nato a Stoccarda, in Germania, con l’obiettivo di diffondere centraline a basso costo, per acquisire informazioni sull’inquinamento dell’aria che respiriamo. Se ne contano ormai più di 14.000 in 74 paesi diversi e grazie alle iniziative delle scuole, di associazioni e di privati cittadini è possibile avere una copertura del territorio estremamente ampia e puntiforme, si pensi alle grandi aree urbanizzate o ai piccoli centri non coperti dalla rete delle stazioni di rilevamento ufficiali. A Trieste hanno finora aderito all’iniziativa del Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste le seguenti scuole: ISIS A.Volta, ISIS J.Stefan, ISIS Zois, Scuola secondaria di I° T.Weiss.

I dati del monitoraggio, misurati in continuo ed aggiornati con una frequenza di 2.5 minuti, saranno accessibili a tutta la scuola e alle famiglie grazie ad una mappa disponibile nella rete internet (fotografa con lo smartphone il codice QR  allegato)). Ogni centralina misura temperatura dell’aria, umidità relativa, PM10 e PM2.5 e pertanto è possibile leggere i valori dei singoli parametri e l’andamento complessivo delle ultime 24 ore. L’accesso all’archivio Luftdaten permetterà di verificare il trend della qualità dell’aria nel corso del tempo, aspetto di cui si occuperanno le tre classi nel prossimo a.s. 

Aderendo al progetto del Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste, la scuola ha dimostrato di avere a cuore, oltre alla formazione scolastica, anche la sensibilità e la cura per i tanti ragazzi e ragazze che la frequentano. L’inquinamento atmosferico, soprattutto nelle aree urbane, è un killer invisibile che ha un impatto sulla salute di tutti e dunque è fondamentale monitorarlo promuovendo al contempo l’educazione ambientale. Questa attività rappresenta un bell’esempio di Service Learning grazie al quale la scuola, in sinergia con il circolo Verdeazzurro, promuove lo sviluppo di competenze negli alunni attraverso un servizio solidale alla comunità.

I dati del monitoraggio

Il modo più immediato per accedere ai dati del monitoraggio è costituito dalla mappa. In Inoltre Luftdaten ha predisposto una forma di accesso più articolata, secondo una scansione temporale: ultime 24 ore, ultima settimana, ultimo mese e ultimo anno. Durante l’esecuzione del progetto è stato ritenuto opportuno pubblicizzare i dati settimanali. Gli studenti organizzati in gruppi stamperanno una copia dei dati dell’ultima settimana per una condivisione con tutta la comunità scolastica (studenti, docenti, personale ATA e famiglie)

Centralina interna

La centralina interna è collocata all’ingresso della scuola ed è scarsamente influenzata dalle porte di ingresso/uscita. La misura delle polveri sottili costituisce un utile riferimento anche per i problemi connessi alla diffusione del COVID. Ma in generale il monitoraggio delle polveri sottili costituisce un sorta di tracciante per i problemi della diffusione degli inquinanti dell’aria. I valori di PM10 e PM2.5, rilevati dalla centralina interna,possono essere agevolmente confrontati con quelli derivanti dalla centralina esterna.

Clicca per accedere ai dati settimanali di PM10 e PM2.5

Centralina esterna

Il progetto, oltre che soddisfare obiettivi prettamente didattici, definiti all’inizio dell’esperienza, in considerazione della crescente partecipazione delle scuole di Trieste e dell’interesse dimostrato da parte delle scuole coinvolte, avrà sicuramente uno sviluppo nel prossimo a.s. E’ previsto infatti di promuovere uno spazio di collaborazione con la scuola secondaria di I° T.Weiss per intere nel merito delle proposte per il miglioramento della qualità dell’aria

Clicca per accedere ai dati settimanali di PM10 e PM2.5

I risultati conseguiti nel corrente a.s. sono stati comunicati alle famiglie degli studenti mediante l’invio di una guida sintetica che permetterà di accedere agevolmente a tutti i dati della qualità dell’aria: temperatura dell’aria, umidità relativa, PM10 e PM2.5.
E’ stata inoltre predisposta un opuscolo dell’esperienza didattica caratterizzato dai seguenti contenuti: informazioni sintetiche riguardanti l’aria ed il suo inquinamento, il sistema Luftdaten, la costruzione delle centraline e la loro registrazione, modalità di visualizzazione dei dati e loro valutazione in base ai limiti di ammissibilità.

/ 5
Grazie per aver votato!