Citizen Science urbana. Buone pratiche per il miglioramento dell’ambiente vissuto

Neste

Come possono partecipare i cittadini alla conoscenza e al monitoraggio dell’ambiente? 

Legambiente Trieste offre diverse modalità e occasioni di partecipazione, con i metodi della “Citizen Science”, la scienza a cui collaborano i cittadini.

Il primo progetto consiste nella rete di rilevatori a basso costo che misurano le polveri inquinanti (PM 10, PM 2,5) nell’aria. Ogni cittadino, associazione, scuola, può installarne una, e i risultati si possono vedere in rete in tempo reale. Legambiente Trieste fornisce consulenza e aiuto per il montaggio.

La seconda iniziativa prevede la possibilità dei cittadini di segnalare, compilando dei moduli online con l’eventuale aggiunta di documentazione fotografica, un ampio spettro di problemi ambientali: dallo stato degli alberi e del verde pubblico, alle necessità di manutenzione di parchi e giardini pubblici, ai casi di inquinamento e degrado dovuti ai rifiuti, all’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo, al rumore, fino alla segnalazioni di alberi monumentali o notevoli per importanza storico-culturale.

Le segnalazioni, con le foto allegate, vengono visualizzate su mappe che verranno pubblicate sulla rete e comunicate alle amministrazioni competenti.

Per accedere alle risorse web predisposte cliccare su uno degli argomenti di interesse

Polveri sottili

Entra a far parte della comunità Luftdaten che vanta oltre 14.000 centraline in tutto il mondo. Crea la tua centralina per il monitoraggio del particolato atmosferico. I tuoi dati potranno essere controllati in tempo reali e condivisi a livello globale.

Segnalazioni di casi di inquinamento

Aria, acqua, suolo, strade, marciapiedi, giardini, aree boscate, possono essere oggetto di incuria e malcostume. Ogni giorno possono verificarsi casi di questo genere. Un atteggiamento vigile e responsabile serve a far si che questi fenomeni siano ridimensionati migliorando quindi il decoro e le condizioni di vita nella città.

Segnalazioni di rifiuti

I rifiuti abbandonati o depositati in modo incontrollato su strade ed aree pubbliche, ma anche su quelle private, suscitano disappunto e riprovazione. Tuttavia soltanto pochi segnalano tempestivamente tali casi favorendo gli interventi rimozione e soluzioni atte a prevenire e ripristinare condizioni decorose. C’è da dire che non sempre sono messi a disposizione dei cittadini strumenti utili per le segnalazioni e non è quindi possibile tracciare questi fenomeni con la creazione di mappe utili per pianificare gli interventi e migliorare i servizi di conferimento.

Segnalazioni di problemi agli alberi

Gli alberi sono importanti per le numerose e benefiche funzioni che esercitano, basta ricordare il contenimento dell’inquinamento e del rumore, la mitigazione dei mutamenti climatici, il contenimento dell’erosione del terreno, il ruolo di rifugio protezione nei confronti di diverse specie animali, la conservazione della biodiversità, ecc. Eppure sono numerosi i casi di danneggiamento causate da lavori stradali, cattiva manutenzione delle aree permeabili e anche inadeguati interventi di potatura.

Con la tua segnalazione puoi concorrere con Legambiente alla richiesta di interventi di ripristino di condizioni favorevoli alla sopravvivenza degli alberi della tua città.

Segnalazioni di alberi monumentali

L’importanza degli alberi monumentali scaturisce, nella maggior parte dei casi, dalle dimensioni, a volte straordinarie, ma anche dall’importanza della specie o dal rilevante interesse ambientale del luogo in cui si trovano. Per la loro età possono essere equiparati a monumenti che testimoniano la capacità dell’uomo di compenetrarsi con la natura. Saperli conservare è un importante per valorizzare la biodiversità e la memoria di tutto il patrimonio storico e culturale legato alla vita dell’uomo, al tempo e alle sue vicissitudini.

Parchi e giardini pubblici

Una gestione ottimale delle risorse verdi di una città richiede la partecipazione attiva dei cittadini che possono segnalare problemi, disfunzioni e proporre soluzioni. All’amministrazione pubblica compete la responsabilità di ascoltare, esaminare critiche e proposte, integrando così gli strumenti gestionali. Le iniziative di cittadinanza attiva si stanno diffondendo ovunque e riguardano temi diversi, tra queste vanno annoverate appunto quelle che riconoscono che riconoscono l’importanza del fatto che cittadini e associazioni si prendano cura del proprio territorio.

Sentieri di interesse ambientale e culturale

Gli antichi sentieri che collegavano la periferia della città con il suo centro rappresentano la valorizzazione della memoria storica del complesso intreccio di attività e relazioni, caratteristico delle comunità che si sono succedute nel tempo fino ai nostri giorni. L’obiettivo di Legambiente è quello di riscoprirle per valorizzarle, per non cancellarne il valore storico e culturale, per offrire a tutti una importante occasione di sentirsene parte.

Puoi collaborare anche tu!

/ 5
Grazie per aver votato!