Occhi puntati sul giardino del Liceo Petrarca di Trieste; è in fase di attivazione un progetto di educazione ambientale destinato a valorizzare il giardino della scuola. Gli studenti di due classi terze (A e B) saranno impegnati a definire la destinazione d’uso del giardino che sarà improntata su valori culturali e ambientali.
Il progetto sarà messo a punto nel corrente a.s. e sarà sviluppato utilizzando una procedura partecipata che coinvolgerà l’intero complesso scolastico a partire dall’analisi dello stato attuale e dei possibili sviluppi del processo di valorizzazione
Fase 1 – Discussione partecipata
La fase propedeutica è costituita dall’analisi dei giardini nella storia, dei modelli di realizzazione e delle destinazione d’uso. Si procederà in base al seguente schema
Fase 2 – Valutazione delle funzioni del giardino e individuazione dell’obiettivo del progetto
E’ la parte più importante del progetto ed è quella che richiede un ampio processo di partecipazione in quanto su questa scelta sarà sviluppato il processo d partecipazione
Fase 3 – Il giardino culturale
Sulla base dei completamento della fase propedeutica (conoscere i giardini e valutare le ipotesi di valorizzazione) può essere articolato il progetto di valorizzazione basato su diverse ipotesi che complessivamente delineano una ipotesi di giardino culturale
La fase della messa a punto del progetto di giardino culturale con gli obiettivi specifici sarà sviluppata nel corso del prossimo a.s.