Spiagge e fondali puliti

Spiagge pulite a Trieste. Campagna 2023

Partecipa anche tu!

Causa maltempo l’iniziativa prevista per il giorno 12 maggio è stata rinviata al giorno 19. Partecipate numerose alla campagna di Legambiente “Spiagge e Fondali Puliti”. La giornata è dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le nostre bellissime coste.

Appuntamento alla spiaggia di Canovella degli Zoppoli. Ci troviamo alle ore 9,00 presso il park del quadrivio di Opicina, oppure direttamente alla spiaggia della Canovella alle ore 9,30

Troppi, i rifiuti sulle nostre spiagge. Lo scorso anno abbiamo censito 834 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia: in gran parte plastica,  l’84%, e  tanti i rifiuti usa e getta, il 46% del totale raccolto. Ma c’è da considerare anche la loro pericolosità. molti rifiuti liberano sostanze tossiche che poi entrano nella catena alimentare, Un problema a se stante è costituito dalla plastica che, come tutti sanno, presenta tempi di degradazione praticamente infiniti con impatti devastanti su tutto l’ecosistema marino e anche sulla salute umana (le microplastiche si stanno diffondendo su tutta la catena alimetare)

Che cosa possiamo fare

Azione preventiva. Serve modificare i propri stili di vita, una corretta raccolta differenziata.

Occupiamoci del mare. È importante prenderci cura delle nostre spiagge, dei nostri fiumi e del nostro mare, il mare ha bisogno di noi, noi abbiamo bisogno del mare. Ripulire le spiagge e i fondali dai rifiuti serve anche come azione dimostrativa.

/ 5
Grazie per aver votato!