Alberi monumentali

Gli alberi monumentali assumono una particolare rilevanza nell’ambito della copertuta vegetale del territorio nazionale e quasi sempre anche a livello local. L’elenco degli alberi monumentali d’Italia è stato approvato nel dicembre 2017 ed è oggetto di periodico aggiornamento  basato su apposito censimento. Nel riconoscimento degli esemplari e quindi nella selezione si tiene conto del valore biologico ed ecologico, dell’importanza antropologico-culturale, dello stretto rapporto con elementi di tipo architettonico,della capacità di rappresentare il paesaggio, sia in termini estetici che identitari. Del censimento si occupano i comuni italiani mediante una rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale del territorio. Al riconoscimento concorrono cittadini, enti, istituzioni e associazioni che predispongono le loro segnalazioni mediante opportune schede, successivamente oggetto di verifica e validazione specialistica. La segnalazione di alberi monumentali deve essere presentata al comune in cui si trova l’esemplare oggetto di segnalazione.

I criteri per il riconoscimento di un albero monumentale sono stati definiti dall’articolo 7, comma 1, della legge 14 gennaio  2013,  n. 10. Possono essere inseriti nell’elenco:

    a) alberi ad alto fusto isolato o facente parte  di  formazioni boschive naturali  o  artificiali  ovunque  ubicate  ovvero  l’albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari  esempi  di maestosita’ e longevita’, per eta’ o  dimensioni,  o  di  particolare pregio naturalistico,  per  rarita’  botanica  e  peculiarita’  della specie, ovvero che rechino un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali; b) i filari e le alberate di  particolare  pregio  paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi  quelli  inseriti  nei centri urbani; c) gli alberi ad alto fusto  inseriti  in  particolari  complessi architettonici di importanza storica e culturale,  quali  ad  esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

I criteri per l’attribuzione del carattere di monumentalità sono:   a) pregio naturalistico legato all’eta’ e alle dimensioni:   b) pregio naturalistico legato a forma e portamento;   c) valore ecologico;   d) pregio naturalistico legato alla rarita’ botanica;   e) pregio naturalistico legato all’architettura vegetale;   f) pregio paesaggistico;   g) pregio storico-culturale-religioso

Tutti possono concorrere, in collaborazione con il Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste, concorrere alla compilazione di segnalazioni di casi che verranno sottoposti ad una analisi delle rispondenza ai criteri fissati per il riconoscimento. Successivamente la lista verrà inviata al Comune di Trieste che deciderà di trasmetterla alla Regione FVG.

Per le segnalazioni, provviste di foto e dei dati utili per il riconoscimento, è stato predisposto un apposito modulo raggiungibile al seguente indirizzo.

https://forms.gle/33RvAgmU4AJBJk4w7

La mappa già creata riassume tutti gli alberi che fanno parte dell’elenco degli alberi monumentali finora approvati e sarà aggiornata sulla base delle ulteriori acquisizioni