Segnalazioni di cattivo stato degli alberi

Il potenziamento degli alberi e la difesa di quelli esistenti dovrebbero qualificare i piani urbanistici e quelli gestionali di tutte le realtà territoriale, da quelle centrali a quelle locali.  Questa necessità emerge chiaramente dall’analisi delle numerose funzioni e dai benefici che gli alberi assicurano.

Funzioni di un albero

Basta far riferimento alla figura per capire quanto sia importante la difesa del patrimonio arboreo esistente e cercare quanto più di incentivarlo. Purtroppo non sempre ciò avviene, anzi si scopre spesso che incuria e cattiva gestione minacciano la salute e l’integrità degli alberi. Per tali motivi il Circolo Verdazzurro di Legambiente Trieste promuove una raccolta di segnalazioni aperta ai contributi di scuole, cittadini e associazioni che ha lo scopo di rimuovere le situazioni di degrado ed indurre una maggiore attenzione nella gestione del patrimonio verde. Le segnalazioni verranno presentate al comune di Trieste o agli altri enti pubblici responsabili con l’impegno di seguirne l’esito e di comunicarlo a chi fa la segnalazione.
Il circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste, con questo e altri progetti simili, promuove la raccolta e la condivisione di dati e osservazioni che hanno lo scopo di acquisire conoscenze diffuse sullo stato dell’ambiente cercando di indirizzare l’attenzione pubblica su eventuali processi di degrado e cattiva gestione sollecitando un pronto intervento di ripristino.

Così come per le altre segnalazioni di cittadinanza condivisa (Citizen Science) viene proposta utilizzazione di un modulo che consente di raccogliere i dati relativi al caso ritenuto problematico e trasferiti poi in una mappa (Google My Maps) condivisa.

Il link per l’accesso al modulo è il seguente:

https://forms.gle/c9Xmq1dJBmcyMY1C8

La versione preliminare della mappa è la seguente: