Segnalazioni di rifiuti

Uno scorretto o mancato conferimento di rifiuti sono spesso la causa di un loro abbandono in strada, nei marciapiedi, nelle piazze. Oltre a numerosi problemi ambientali dipendenti dalla natura degli stessi, si generano fenomeni di disagio diretto per chi cammina nella città e indiretto (consapevolezza di offrire una cattiva immagine ad esempio ai turisti. Tra i tanti fenomeni di degrado va ricordata l’abitudine di molti triestini di non raccogliere defechi dei cani portati a passeggio. L’invito di Legambiente è quindi quello di collaborare tutti insieme per una città sempre più pulita.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici. Il primo è quello di ridurre sempre più il numero di casi di degrado ambientale delle principali matrici ambientali che rappresentano il presupposto primario per la conservazione della biodiversità e per il benessere umana. Il secondo è rappresentato dal tentativo di coinvolgere sempre più i cittadini nell’azione di controllo ambientale per stimolare comportamenti responsabili e civili. L’aspetto innovativo è quello di creare una documentazione permanente delle segnalazioni che è basato sull’utilizzazione di un modulo di comunicazione. Le informazioni acquisite saranno utilizzate per la realizzazione di una mappa aggiornata in tempo reale. La mappa costituirà la base per una riflessione collettiva sullo stato dell’ambiente e verrà comunicato agli enti competenti per l’adozione dei provvedimenti necessari.

Per inviare le segnalazioni si deve accedere all’apposito modulo che dovrà essere compilato da chi desidera segnalare i casi di inquinamento e degrado ambientale.

https://forms.gle/wVujttu5oLVvH2zm8

La mappa, per ora limitata a poche segnalazioni è aggiornata in tempo reale sulla base delle segnalazioni pervenute